6 orologi iconici che hanno cambiato il corso della storia

Fin da quando abbiamo memoria, gli uomini hanno sempre indossato al polso meravigliosi orologi. Quali sono i brand più riconoscibili e iconici?  Beh, sicuramente i primi che ci vengono in mente sono Rolex, Casio, Seiko, Omega e Hamilton, ma ad essere sinceri la lista è piuttosto lunga.Il bello di un orologio da polso è che un micro mondo. A uno sguardo poco attento, infatti, le differenze tra un modello e l’altro potrebbero sembrare minime, ma in un orologio anche un ingranaggio cambia tutto. Con il passare degli anni abbiamo visto diverse innovazioni su tutti i fronti, dal design, al meccanismo, alla vita della batteria, ecc.Cosa ci piace di più degli orologi? Il fatto che abbiano avuto un ruolo fondamentale in molti ambiti, come l’aviazione, i viaggi nello spazio e l’esplorazione dei fondali marini. Ecco perché in questo articolo abbiamo elencato alcuni degli orologi più iconici che hanno inaugurato una nuova era. 

1. Il Breitling Chronograph

Il Breitling Chronograph venne introdotto al pubblico con il nome “Breitling chronomat” e fu lanciato sul mercato nel 1952. Successivamente, però, venne ribattezzato e il soprannome divenne Breitling Navitimer. Probabilmente, questo orologio conobbe il momento di popolarità maggiore nel 1962, quando l’astronauta Scott Carpenter progettò una nuova versione, che scelse di indossare per la missione a bordo della navicella Aurora 7. La particolarità della versione di Carpenter è che il quadrante era da 24 ore (in fondo nello spazio è impossibile distinguere tra notte e giorno). Questo orologio è il cronografo meccanico più “anziano” ancora sul mercato, anche se l’orologio che trovi in vendita ora è una versione aggiornata. 

Acquista gli orologi Breitling Chronomat 

Negli anni ‘60, Breitling introdusse il primo modello di cronografo automatico. Poi, negli anni ‘70, il brand lanciò il primo orologio al quarzo – fu il debutto di uno degli orologi più iconici. Purtroppo, l’azienda dovette fermare la produzione nel 1978, fino a quando venne acquistata nel 1979 da Ernest Schneider.Fu più tardi, nel 1984, che l’orologio tornò in auge come orologio da pilota. Questo modello fu il primo orologio moderno e ancora oggi è uno dei best seller del marchio. Inoltre, l’orologio sfruttava un meccanismo di ultima generazione conosciuto come Valjoux 7750.Poi, nel 2009, venne introdotto un nuovo movimento proprietario, il calibro B01. È stato il primo orologio Breitling realizzato senza elementi costitutivi di altri marchi.

2. Cartier Santos

Se c’è qualcuno che poteva eguagliare i fratelli Wright nell’aviazione, quello era Alberto Santos-Dumont. Come i fratelli Wright, Santos Dumont lavorava per costruire il primo aereo con ali fisse all’inizio del 20 secolo. E pilotava addirittura i modelli che progettava!

Acquista gli orologi Cartier SantosDurante le sue spedizione aeree, Santos Dumont si accompagnava al suo amico gioielliere Louis Cartier. L’unico problema che Santos lamentava era che controllare il suo orologio da taschino mentre pilotava era impossibile. Per risolvere questo problema, Cartier inventò un orologio da polso per Dumont Successivamente, Dumont avrebbe indossato quell’orologio durante ogni volo. E fu così che venne inventato il primo orologio da polso da uomo (e il primo orologio per aviatori).

3. Rolex SubmarinerIl Rolex Submariner è uno degli orologi subacquei più amati di sempre. Per farla breve, se vuoi discutere di orologi iconici, non puoi dimenticare di citarlo, anche perché nasce in un momento storico particolare. Si parla degli anni ‘50, quando la comunità subacquea stava ottenendo fama a livello mondiale grazie a Jacques Cousteau e la sua invenzione aqua-lung. L’invenzione dell’ocenografo fu la prima attrezzatura subacquea a circuito aperto e cambiò completamente il modo di fare immersioni, rendendo questa pratica più semplice e accessibile. Chi poteva essere meglio di lui per testare le strumentazioni acquatiche? Rolex chiese quindi a Cousteau di provare il loro nuovo orologio e decise di presentarlo al pubblico solo nel 1954.

Acquista gli orologi Rolex Submariner 

Questo fu il prodotto giusto da introdurre subito dopo gli orrori della Seconda Guerra Mondiale. La comunità voleva focalizzarsi sugli aspetti positivi della vita, e il Submariner era l’orologio in grado di rispondere a queste esigenze.

Ma il maggiore pregio di questo orologio è che rese le immersioni più sicure grazie alla sua lunetta girevole unidirezionale. Non hai mai sentito parlare di questa ghiera? È una lunetta che permette di calibrare correttamente il tempo delle immersioni, così da prevenire l’insorgere della malattia da decompressione. 

4. Omega Speedmaster

Probabilmente anche chi non è appassionato di orologi da collezione conosce questo pezzo straordinario, perché fu protagonista di un evento fondamentale per l’umanità. Lo Speedmaster Professional, prodotto dal marchio Omega, fu infatti il primo orologio ad essere indossato durante una missione lunare. Prima di essere scelto per un viaggio spaziale, come puoi immaginare, dovette superare una serie di test molto duri. Alcuni di questi test, ad esempio, includevano l’immersione in acqua a 93 °C.

Acquista gli orologi Omega Speedmaster

Da quel momento, l’Omega Professional è stato eletto orologio ufficiale per le missioni spaziali NASA. Inoltre, fu usato come barometro per i cronografi. In poche parole, se hai un  orologio che performa come lo Speedmaster sei pronto a tutto. 

5. Cartier Tank

Il Cartier Tank è uno degli orologi che merita veramente di stare sulla lista dei prodotti più innovativi e iconici. Perchè? Beh, innanzitutto per la forma. In secondo luogo, Il Cartier Tank fu il primo orologio di questo tipo progettato per missioni militari. Scommettiamo che, data l’eleganza caratteristica del marchio, il nome scelto per rappresentare il pezzo ti abbia lasciato perplesso. In effetti è inusuale, ma, stando ai racconti, il design dell’orologio fu progettato basandosi sulla silhouette di un carro militare della Seconda Guerra Mondiale visto dall’alto.

Acquista gli orologi Cartier Tank 

Il Cartier Tank è un orologio davvero particolare e, inizialmente, il brand produsse solo pochi pezzi, anche perchè veniva usato solamente durante le missioni militari. Qualche decennio più tardi, però, vennero prodotte diverse varianti di questo prodotto. Le caratteristiche più amate dal pubblico sono il quadrante con i numeri romani, le lancette a forma di spada e la corona d’argento sormontata da un cabochon.

6. Seiko AstronQuando si parla di orologi iconici, probabilmente questo orologio non è uno dei primi che viene in mente. Tuttavia, il Seiko Astron è stato il primo orologio prodotto su larga scala ad essere alimentato da un movimento al quarzo. Questo orologio, come altri modelli elettrici prima di lui, aveva una batteria. La batteria mandava una carica attraverso un pezzo di cristallo, che oscillava con una frequenza precisa. Gli impulsi elettrici, inoltre, venivano  generati da un circuito con precisione al secondo. 

Acquista gli orologi Seiko Astron L’unico problema di questi orologi era che inizialmente costavano quanto un’automobile economica. Più tardi, però, il movimento al quarzo divenne più economico da produrre. E fu allora che aziende come Seiko e Casio cominciarono a realizzare orologi economici, che avevano bisogno di poca manutenzione e precisi. Questo permise all’industria orologiera giapponese di esplodere causando e di mettere in ombra i competitor svizzeri.  

Post comments

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.